Indagine sui Presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari

 

DESCRIZIONE DELL'INDAGINE

L'indagine rileva l'offerta di strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e le tipologie di utenti in esse assistite, permettendo di documentare in maniera più puntuale sia l'utenza sia le risorse impegnate per questa forma di assistenza territoriale.
In particolare, l'indagine, che ha una cadenza annuale, rileva tutte le strutture pubbliche o private che erogano servizi residenziali (ospitalità assistita con pernottamento) di tipo socio-assistenziale e/o socio-sanitario. In tali strutture trovano alloggio persone che si trovano in stato di bisogno per motivi diversi: anziani soli o con problemi di salute, persone con disabilità, minori sprovvisti di tutela, giovani donne in difficoltà, stranieri o cittadini italiani con problemi economici e in condizioni di disagio sociale, persone vittime di violenza di genere.

La data di riferimento delle informazioni richieste è il 31/12/2022.

La rilevazione viene svolta in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste attività di ricerca e ad utilizzare le informazioni rilevate solo per fini statistici. Le informazioni rilevate non possono essere comunicate ad altre istituzioni o persone, se non in forma aggregata ed in modo tale da non consentire il riferimento alle persone che le forniscono, assicurando pertanto la massima riservatezza. Al primo accesso di ogni anno è necessario effettuare la Registrazione.

Per la raccolta dei dati è stato predisposto un questionario da compilare on line e trasmettere all’Istat entro e non oltre il 31/01/2024.
 
ISTRUZIONI PER L’ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Prima di procedere alla compilazione è necessario registrarsi nella sezione 'Accesso al questionario', in alto a destra dello schermo, inserendo nel 'Codice Utente' il codice presidio e la 'Password Iniziale', riportata nell’email.

Nella sezione 'Documenti e istruzioni' sono disponibile sia le istruzioni tecniche per la registrazione e la compilazione dei questionari sia la guida con le informazioni sul contenuto del questionario.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine e per eventuale assistenza nella compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde 800.188.847 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzioni@istat.it  (vedi anche alla voce "Contatti" nel menu in alto nello schermo).
 

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online si consiglia di accedere al presente sito internet tramite un personal computer, usando il browser Google Chrome. È possibile usare anche altri browser (Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge) purché aggiornati alla versione più recente.
La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.