Rilevazione sul trasporto aereo

DESCRIZIONE DELL'INDAGINE

L'indagine sul trasporto aereo è una Rilevazione a carattere totale, condotta ogni anno dall'Istat, che raccoglie informazioni sul trasporto di passeggeri, di merci e posta, sulle tappe di volo, sui posti disponibili, sui movimenti degli aeromobili e sulle linee aeree.

In accordo con il Regolamento Ue n. 437/2003 e successive modifiche e integrazioni, il campo di osservazione dell'indagine è costituito dai movimenti registrati negli aeroporti nazionali di aerei italiani e stranieri e del relativo carico trasportato (passeggeri, merci e posta). Vengono rilevati i movimenti di Aviazione civile e generale, commerciali e non commerciali, e pubblicati su I.STAT solo i voli di linea e non di linea (charter). I voli di stato sono esclusi dal campo di osservazione.

I rispondenti sono le Società di gestione aeroportuale.

L'indagine è svolta con periodicità mensile. I dati devono essere trasmessi entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online si consiglia di accedere al presente sito internet tramite un personal computer, usando il browser Google Chrome. È possibile usare anche altri browser (Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge) purché aggiornati alla versione più recente.
La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.