Dati ambientali nelle città

La "Rilevazione Dati ambientali nelle città", effettuata annualmente dall'Istat, raccoglie informazioni ambientali relative ai comuni capoluogo di tutte le province italiane e delle città metropolitane e al Comune di Cesena. I dati e l'informazione statistica, hanno l'obiettivo di fornire un quadro informativo a supporto del monitoraggio dello stato dell'ambiente urbano e delle attività poste in essere dalle amministrazioni per assicurare la buona qualità dell'ambiente nelle città.

La rilevazione si articola in questa edizione 2024 in cinque questionari d'indagine - Aria, Eco management, Energia, Mobilità e Verde urbano - che raccolgono informazioni su: diffusione degli inquinanti atmosferici e misure per contenere l'inquinamento; acquisti verdi, illuminazione pubblica e servizi on line; riqualificazione energetica degli edifici, solare termico, teleriscaldamento e impianti per la ricarica dei veicoli elettrici; offerta e domanda di trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile e infomobilità; verde urbano a gestione pubblica, azioni per lo sviluppo degli spazi verdi e aree naturali protette; e strumenti di pianificazione relativi alle principali tematiche ambientali urbane.

Nel contesto di una sperimentazione per potenziare la qualità dei dati rilevati che si svilupperà su più edizioni d'indagine, solo quest'anno non viene richiesta la compilazione dei questionari Rifiuti urbani e Rumore. Oltre alla raccolta dei dati per l'anno 2023, l'indagine consente anche la possibilità di revisionare l'informazione statistica raccolta relativamente al 2022 per i questionari Aria e Verde urbano. Per il modulo Acqua (inglobato nel Censimento delle acque per uso civile con cadenza biennale) la rilevazione ha avuto luogo nel 2023.

La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale vigente (codice IST.00907). Pertanto, l'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i comuni capoluogo sono tenuti a collaborare fornendo i dati richiesti. La mancata trasmissione dei dati comporterà conseguentemente, una formale violazione degli obblighi di legge su indicati. Le informazioni fornite, saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Explorer 9 (o versione superiore), di cui è possibile scaricare la versione più recente cliccando sui link sotto riportati. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.