Rilevazioni demografiche di fonte anagrafica

AVVISO

I Comuni subentrati in ANPR non devono inviare su GINO i dati fonte Anagrafe, diversamente permane l'obbligo di invio dei dati relativi alle indagini fonte Stato Civile.

Si ricorda che l'invio dei dati fonte Stato Civile deve avvenire entro il mese successivo a quello di riferimento attraverso il portale https://gino.istat.it/statocivile

Grazie per la collaborazione.


DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome, Internet Explorer 9 (o versione superiore), di cui è possibile scaricare la versione più recente cliccando sui link sotto riportati. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

La fonte relativa alle rilevazioni presenti in questa sezione è l'Anagrafe della popolazione residente.

OBIETTIVI DELLE RILEVAZIONI


Iscritti in anagrafe per nascita: rileva le principali caratteristiche del nato vivo iscritto in anagrafe e dei suoi genitori per monitorare l'evoluzione della natalità e della fecondità secondo le principali determinanti socio-demografiche del fenomeno della popolazione residente.

Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza: raccoglie le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza tra Comuni e con l'estero, nonché le iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per ricomparsa, irreperibilità e altri motivi, secondo le principali caratteristiche demografiche degli individui oggetto della rilevazione.

Cancellati dall'anagrafe per decesso: raccoglie le principali caratteristiche individuali dei deceduti, dalle quali si calcolano le principali misure di sopravvivenza della popolazione residente.

Movimento e calcolo della popolazione residente mensile: rileva il riepilogo degli eventi naturali e migratori relativi alla popolazione residente, allo scopo di calcolare la popolazione residente a fine mese.

Movimento e calcolo della popolazione residente annuale totale e straniera e struttura per cittadinanza: calcola la popolazione ufficiale dei Comuni italiani al 31 dicembre di ciascun anno attraverso il movimento naturale, migratorio, le iscrizioni e cancellazioni per altri motivi verificatesi nei Comuni durante l'anno considerato, in base alla data di registrazione degli eventi in anagrafe per la popolazione in totale e la popolazione straniera. Rileva la distribuzione per cittadinanza della popolazione straniera residente nel Comune a fine anno.

CHI DEVE RISPONDERE

"Le rilevazioni statistiche concernenti il movimento naturale della popolazione ed i trasferimenti di residenza, vengono effettuate dall'ufficiale d'anagrafe" (art. 48 DPR 223/1989). I dati devono essere trasmessi, laddove esistente, dall'Ufficio di Statistica, come definito dall'articolo 50 dello stesso regolamento anagrafico (DPR 223/1989).

OBBLIGO DI RISPOSTA

Tutte le rilevazioni presenti in questa sezione rientrano tra le rilevazioni di interesse pubblico, inserite nel Programma statistico nazionale vigente e regolarmente approvato per legge e per le quali è previsto l'obbligo di risposta. Le indagini sono definite e codificate come segue:
  • 'Iscritti in anagrafe per nascita' (codice IST-00924);
  • 'Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza' (codice IST-00201);
  • 'Cancellati dall'anagrafe per decesso' (codice IST-02525);
  • 'Movimento e del calcolo della popolazione residente mensile' (codice IST-02800);
  • 'Movimento e calcolo della popolazione residente annuale totale e straniera e struttura per cittadinanza' (codice IST-02800).