L'indagine semestrale sulla consistenza del bestiame mira a rilevare il numero di capi bovini, bufalini, suini e ovi-caprini posseduti al primo dicembre e al primo giugno di ogni anno solare in aziende agricole che praticano allevamento e a misurare il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche. La rilevazione risponde al Regolamento Comunitario 1165/2008 del 19 novembre 2008 e successive modifiche e integrazioni. I principali utenti dell'indagine sono le organizzazioni internazionali e le associazioni di categoria (Confindustria, CLAL, ASSOLATTE, ASSOCARNI, ANAS, ASSICA ecc.). Tra gli obiettivi dell'indagine, oltre a quelli indicati dai regolamenti e dalle direttive, rientrano anche le esigenze di Contabilità Nazionale (conti economici nazionali e conto satellite dell'agricoltura).
Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi inserendo 'Codice Utente' e 'Password Iniziale', riportati nella lettera informativa, nella sezione 'Accesso al questionario', a destra dello schermo.
Nel menù in alto a destra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' sono disponibili sia le istruzioni tecniche per registrarsi e compilare il questionario sia la guida con le informazioni sui contenuti e sulle domande dei questionari.
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
Per richieste di assistenza relative a problemi tecnici incontrati nell'accesso al sito web e al questionario o sulle modalitá di compilazione del questionario, è possibile contattare il numero verde 800-188847 dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 e 14:00-19:00 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: numeroverdeagr@istat.it, specificando nell'oggetto della e-mail il nome dell'indagine e il codice utente assegnato.
DOTAZIONE INFORMATICA
Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Explorer 9 (o versione superiore). La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.