Indagine sulle Biblioteche

Gli obiettivi dell'indagine

L'obiettivo generale dell'indagine è quello di ricostruire una mappatura esaustiva e aggiornata delle biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, presenti nel territorio nazionale, raccogliendo, verificando e integrando i dati identificativi disponibili e fornendo una descrizione delle loro caratteristiche strutturali, del patrimonio posseduto, delle attività e dei servizi erogati.

Le domande del questionario, anche laddove non chiaramente specificato, fanno riferimento ai dati del 2021.


Chi deve rispondere

Devono rispondere a questa indagine:
- le biblioteche di conservazione, cioè le biblioteche che assicurano l¿acquisizione e la conservazione del materiale bibliografico e dei documenti rilevanti per la comunità locale e/o nazionale, favorendone la pubblica fruizione e la valorizzazione, in adempimento alla legge 106/2004 (Standard ISO 2789:2013).;
- le biblioteche di pubblica lettura, cioè le biblioteche che rispondono ai bisogni informativi, formativi e ricreativi dell¿intera collettività e assicurano il prestito librario (Standard ISO 2789);
- le biblioteche specializzate, cioè le biblioteche che si rivolgono a una specifica categoria di utenti e/o inerenti specifiche discipline o materie;
- le biblioteche delle aziende o degli enti di ricerca che offrono servizi anche al pubblico esterno;
- le biblioteche degli istituti ecclesiastici che offrono servizi anche al pubblico esterno

Sono invece esclusi dalla rilevazione:
- Le biblioteche scolastiche pubbliche e private.
- Le biblioteche di Università statali e di Università private.
- Le biblioteche che possiedono esclusivamente materiale digitale.
- Le biblioteche che possiedono esclusivamente materiale audiovisivo e multimediale.
- Le biblioteche non aperte al pubblico, riservate esclusivamente ad un¿utenza interna o1 privata, cioè le biblioteche che consentono esclusivamente una fruizione privata del patrimonio posseduto.
- Le biblioteche che non dispongono di modalità organizzate di conservazione, gestione e fruizione del materiale posseduto, nonché quelle prive di un sistema di inventariazione e catalogazione e di servizi al pubblico.

AVVERTENZE

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Google Chrome; Mozilla Firefox; Safari; Edge. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi inserendo "Codice Utente" e "Password Iniziale", riportati nella lettera di preavviso, nella sezione "Accesso al questionario", in alto a destra dello schermo.

Nel menù in alto, cliccando su "Documenti e istruzioni" sono disponibili sia le istruzioni tecniche per registrarsi, accedere e compilare il questionario sia le informazioni sui contenuti e sulle domande del questionario.

Nel menu in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.