DESCRIZIONE DELL'INDAGINE
L’Istituto nazionale di statistica conduce mensilmente la “Rilevazione sulle casse edili”, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico e inserita nel Programma statistico nazionale attualmente in vigore.
L'indagine è rivolta a tutte le Casse edili attive sul territorio nazionale e si pone l'obiettivo di rilevare i dati relativi al numero di ore lavorate, di operai e di imprese, utili all’elaborazione dell’indice mensile della produzione nelle costruzioni.
Per consentire il rispetto dei Regolamenti statistici europei e del Calendario Istat dei Comunicati Stampa, il questionario d’indagine va compilato mensilmente entro le date indicate nell’informativa, che viene inviata annualmente a tutte le Casse edili.
L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa attività e ad utilizzare le informazioni rilevate solo per fini statistici. Le informazioni rilevate non possono essere comunicate ad altre istituzioni o persone, se non in forma aggregata ed in modo tale da non consentire il riferimento alle persone che le forniscono, assicurando pertanto la massima riservatezza
ISTRUZIONI PER L’ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO
Prima di procedere alla compilazione è necessario registrarsi nella sezione 'Accesso al questionario', in alto a destra dello schermo, inserendo nel 'Codice Utente' il codice utente e la 'Password Iniziale', riportata nell’email inviata dall'Istat.
Nel menù in alto a sinistra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' si possono consultare sia le istruzioni tecniche per la registrazione e la compilazione del questionario sia la guida con le informazioni sui contenuti del questionario.
Per qualsiasi informazione in merito all'indagine e per eventuale assistenza nella compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.847 (lunedì-venerd dalle 9.00 a 19.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica portaleimprese@istat.it
DOTAZIONE INFORMATICA
Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Explorer 9 (o versione superiore). La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.