Il Censimento delle acque per uso civile rientra tra le rilevazioni comprese nel Programma statistico nazionale (IST - 02192).
La rilevazione fornisce informazioni su tutta la filiera dell'acqua per uso civile:
prelievo, trasporto e adduzione di acqua potabile
distribuzione comunale dell'acqua potabile
fognatura comunale
depurazione delle acque reflue urbane.
Il Censimento delle acque per uso civile è rivolto a tutti gli enti gestori dei servizi idrici per uso civile operativi sul territorio italiano.
L'anno di riferimento dei dati richiesti è il 2022.
DOTAZIONE INFORMATICA
Si consiglia di accedere al sito internet https://gino.istat.it/censacque tramite un personal computer, usando il browser Google Chrome.
È possibile usare anche altri browser (Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge) purché aggiornati alla versione più recente.
Per procedere alla compilazione, è necessario registrarsi nella sezione ACCESSO AL QUESTIONARIO (in alto a destra) inserendo il Codice Utente e la Password Iniziale riportati nella lettera informativa inviata dall'Istat.
Nella sezione Documenti e istruzioni è disponibile la Guida alla compilazione con le istruzioni tecniche per la registrazione e la compilazione online. Cliccando FAQ è possibile consultare un elenco di domande ricorrenti e di possibili problemi con le relative risposte e indicazioni su come procedere. La Guida per i rispondenti contiene spiegazioni sui contenuti delle domande del questionario.
A chi posso rivolgermi in caso di difficoltà?
Per ricevere assistenza per l'accesso al sito web e al questionario o sulle modalità di compilazione:
- Rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.847 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00
- Scrivere alla casella di posta elettronica numeroverdecensacque@istat.it
Per ricevere assistenza per i contenuti del questionario:
- Scrivere alla casella di posta elettronica acqua@istat.it