Indagine sui Consumi Energetici delle Famiglie - anno 2024

DESCRIZIONE INDAGINE

L'indagine "Consumi energetici delle famiglie" ha lo scopo produrre dati statistici sulle dotazioni energetiche e sui consumi di energia da parte delle famiglie residenti in Italia. Prevista dal Regolamento europeo n.1099/2008, è inserita nel Programma Statistico Nazionale (Codice IST-02514) che comprende le rilevazioni statistiche di interesse pubblico e rilevanza nazionale. I risultati sono necessari per delineare il quadro dei consumi energetici del settore residenziale, utili alla collettività e alle istituzioni per predisporre interventi volti a tutelare la sicurezza energetica, la qualità dell’ambiente e a rispettare gli obiettivi nazionali ed europei di mitigazione dei cambiamenti climatici. I principali temi indagati sono: le caratteristiche delle abitazioni, le dotazioni per il riscaldamento della casa e dell'acqua e per il condizionamento, la presenza dei principali elettrodomestici, il consumo di fonti energetiche e le relative spese sostenute. I nominativi dei rispondenti sono stati estratti dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2022. Le informazioni raccolte sono tutelate dalle norme sulla protezione dei dati personali e sul segreto statistico. L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i cittadini sono tenuti a parteciparvi.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi inserendo 'Codice Utente' e 'Password Iniziale', riportati nella lettera di preavviso, nella sezione 'Accesso al questionario', in alto a destra dello schermo. Nel menù in alto a sinistra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' è disponibile la Guida alla compilazione, contenente sia le istruzioni tecniche per registrarsi, accedere e compilare il questionario, sia la guida con le informazioni sui contenuti e sulle domande del questionario; cliccando su "FAQ" si accede a un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi. Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonché per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile contattare il Numero Verde (gratuito) 800.950.402, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 21:00; il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00, oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica consumi.energetici@istat.it (vedi anche alla voce "Contatti" nel menù in alto a sinistra).

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Explorer 9 (o versione superiore), di cui è possibile scaricare la versione più recente cliccando sui link sotto riportati. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.