ICTPA - Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni

La scadenza dell'indagine è stata prorogata al 31 luglio 2019.

L'indagine, prevista dal Programma statistico nazionale (IST-02082), si propone di acquisire informazioni circa la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, il questionario è suddiviso in sei sezioni riguardanti: informazioni strutturali e organizzative dell'ente, le dotazioni tecnologiche e l'utilizzo di reti e connessioni, l'informatizzazione delle attività, l'utilizzo di servizi telematici per l'acquisto di beni e servizi, l'utilizzo di open data e riuso del software, il livello di disponibilità dei servizi offerti sul sito web, l'introduzione di innovazioni tecnologiche avanzate e i fattori che hanno inciso sul processo di trasformazione digitale dell'Amministrazione.

La rilevazione prevede la partecipazione delle Regioni e Province autonome e degli uffici territoriali dell'Istat in qualità di organi intermedi di rilevazione, ovvero quali soggetti incaricati della gestione della rilevazione presso le unità localizzate nel territorio di competenza.

Per avere informazioni sui dati dell'edizione precedente è possibile consultare il link
https://www.istat.it/it/archivio/195035.

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi inserendo Codice Utente e Password Iniziale, riportati nella lettera informativa, nella sezione "Accesso al questionario", a destra dello schermo.
Nel menù in alto a sinistra, cliccando su "Documenti e istruzioni" sono disponibili sia le istruzioni tecniche per registrarsi e compilare il questionario sia la guida con le informazioni sui contenuti e sulle domande dei questionari.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonché per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile:

  • contattare il Numero Verde 800-901291 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00;
  • utilizzare i contatti dei referenti regionali cui si accede cliccando su "Contatti" nel menù in alto;
  • scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica rdc_istituzioni@istat.it.

Nel menù in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.


DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Explorer 9 (o versione superiore), di cui è possibile scaricare la versione più recente cliccando sui link sotto riportati. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

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