L'indagine
La rilevazione riguarda gli incidenti stradali verificatisi nell'arco di un anno solare sull'intero territorio nazionale, verbalizzati da un'autorità di polizia, che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti). La rilevazione ha come riferimento normativo la Decisione del Consiglio europeo n. 704 del 30 novembre 1993 relativa alla creazione di una banca di dati comunitaria sugli incidenti stradali. La presente rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale (codice IST-00142).
Informazioni di contatto
In caso di variazione le informazioni di contatto (nominativo referenti, email e telefono) vanno aggiornate attraverso la funzione 'modifica dati registrazione'.
Comunicazione Esito negativo
Si ricorda che per la comunicazione dell'esito negativo mensile la procedura da seguire è:
1. Entrare nel sistema facendo login con utenza e password;
2. Selezionare l'indagine ed il periodo (mese) di riferimento;
A questo punto appare una schermata che segnala la presenza di un questionario allo stato di inevaso e sotto due pulsanti: "aggiungi questionario" e "invio definitivo"
3. Cliccare il tasto rosso "invio definitivo";
Il sistema avviserà che la scheda non risulta compilata
4. Confermare dando Ok;
A questo punto l'operazione di comunicazione dell'esito negativo è completata. La funzione di invio definitivo si disattiva e
si attiva al suo posto la possibilità di visualizzare e/o stampare la ricevuta.
Questa ricevuta può essere stampata o salvata come file ma NON deve essere inviata all'Istat.
Si sottolinea che l'esito negativo (assenza di eventi) viene in questo modo acquisito automaticamente senza la necessità di ulteriori comunicazioni via mail da parte del Comune/Polizia locale.