A chi è rivolta l'indagine?
L'indagine è rivolta sia alle famiglie dei minori a cui è stata riconosciuta una certificazione di disabilità o invalidità civile, sia alle famiglie dei minori senza alcuna certificazione.
Chi deve compilare il questionario?
Il questionario deve essere compilato da un genitore del minore. Soltanto nel caso in cui il minore sia affidato a una persona diversa dai genitori, il questionario può essere compilato da un altro adulto che convive con il minore e che svolge il ruolo genitoriale.
Come accedere e compilare il questionario?
Nel riquadro Accesso al questionario (a destra) inserire il Codice Utente e la Password riportati nella lettera informativa inviata dall'Istat. La compilazione dura circa 30 minuti ed è possibile interromperla in qualsiasi momento e riprenderla successivamente, salvando le risposte. Per alcune domande è possibile avere maggiori informazioni cliccando sul simbolo "i". Per completare la compilazione è necessario cliccare il tasto Invia il questionario nella pagina finale.
La riservatezza è tutelata?
Sì, le risposte sono protette dalla legge in materia di protezione dei dati personali (Reg. (UE) 2016/679 e d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003). Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dalla rilevazione sono tenute al segreto d'ufficio di cui all'art. 9 del d.lgs. 322/1989.
Come ricevere assistenza e chiarimenti?
Chiamare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi. Scrivere all'indirizzo di posta elettronica inclusioneragazzi@istat.it o collegarsi al sito dell'Istat alla pagina dedicata all'indagine https://www.istat.it/it/archivio/294644.