Indagine sui musei e le istituzioni similari

Gli obiettivi dell'indagine

L'indagine è una rilevazione a carattere censuario, condotta dall'Istituto nazionale di statistica e svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura, le Regioni e le Province Autonome. L'indagine è finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico) pubbliche o private, statali e non statali, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano.

Le domande del questionario, ove non diversamente specificato, fanno riferimento all'anno 2025.

Chi deve rispondere

Devono rispondere a questa indagine:
tutti i musei e gli altri luoghi espositivi pubblici e privati, statali e non statali, a carattere museale (denominati "istituti") presenti sul territorio nazionale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi: le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti, dotate di servizi organizzati per la fruizione da parte dei visitatori.

Sono invece esclusi dalla rilevazione:
- gli istituti che espongono esclusivamente esemplari viventi animali o vegetali (ad esempio: orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, gli ecomusei, ecc.);
- gli istituti che organizzano esclusivamente "esposizioni temporanee e/o mostre non permanenti";
- le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione.

Come registrarsi e compilare il questionario

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi, digitando nel riquadro in alto a destra "Accesso al questionario" il "Codice utente" e la "Password" forniti dall'Istat. Tutte le istruzioni sulle modalità di registrazione e compilazione sono riportate nella "Guida alla compilazione", scaricabile dalla sezione "Documenti e istruzioni" (nel menu in alto).

A chi rivolgersi in caso di difficoltà

Per qualsiasi informazione sull'indagine o per ricevere assistenza e chiarimenti sulla compilazione del questionario è possibile
- consultare le "FAQ" con l'elenco delle risposte relative alle domande più frequenti;
- contattare il Numero Verde gratuito 1510, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00;
- inviare una e-mail a numeroverde-musei@istat.it (vedi sezione "Contatti" nel menu in alto).

AVVERTENZE

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Edge ; Safari. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonché per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 1510 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica numeroverde-musei@istat.it (vedi anche alla voce "Contatti" nel menu in alto nello schermo).

Nel menu in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.