Indagine sui musei e le istituzioni similari

EMERGENZA ALLUVIONE: integrazione informativa

Come stabilito dall'articolo 4, comma 6, del decreto-legge 1 giugno 2023 n. 61 e dalla deliberazione Istat DOP/657/23 del 7 giugno 2023, nei territori dei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali (Allegato 1 del predetto decreto-legge) verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, i termini per la fornitura dei dati richiesti per le indagini che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023 sono attualmente sospesi fino al 31 agosto 2023, resta comunque facoltà delle unità di rilevazione fornire i dati richiesti.
Le unità di rilevazione aventi la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa nelle "circoscrizioni territoriali" indicate nell'allegato al predetto decreto-legge possono fornire le informazioni statistiche richieste dall'Istat anche dopo il 1° settembre 2023.
Quanto precede non limita la facoltà delle unità di rilevazione di fornire i dati richiesti.

Nel caso dell'indagine sui "Musei e le istituzioni similari" la data ultima di compilazione del questionario è fissata per il 24 settembre 2023.



Gli obiettivi dell'indagine

L'indagine è una rilevazione a carattere censuario, condotta dall'Istituto nazionale di statistica e svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC), le Regioni e le Province Autonome. L'indagine è finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico) pubbliche o private, statali e non statali, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano.

Le domande del questionario, anche laddove non chiaramente specificato, fanno riferimento ai dati del 2022.

Chi deve rispondere

Devono rispondere a questa indagine:
tutti i musei e gli altri luoghi espositivi pubblici e privati, statali e non statali, a carattere museale (denominati "istituti") presenti sul territorio nazionale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione.

Sono invece esclusi dalla rilevazione:
- gli istituti che espongono esclusivamente esemplari viventi animali o vegetali (ad esempio: orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, gli ecomusei, ecc.);
- gli istituti che organizzano esclusivamente "esposizioni temporanee e/o mostre non permanenti";
- le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione.

Attenzione

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi con Codice utente e Password forniti dall'Istat, cliccando su Accesso al questionario, nel riquadro in alto a destra.

Tutte le istruzioni sulle modalità di registrazione e compilazione sono riportate nella "Guida alla Compilazione" scaricabile dalla Sezione Documenti e Istruzioni.

AVVERTENZE

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Edge ; Safari. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonché per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.188.847 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica numeroverde-musei@istat.it (vedi anche alla voce "Contatti" nel menu in alto nello schermo).

Nel menu in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.