Indagine sui musei e le istituzioni similari


Indagine inattiva

In considerazione delle limitazioni alla piena operatività dei musei ed istituzioni similari negli ultimi mesi, la scadenza per l'invio dei dati è stata estesa al 30 settembre 2021.

Gli obiettivi dell'indagine

L'indagine è una rilevazione a carattere censuario, condotta dall'Istituto nazionale di statistica e svolta in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Regioni e le Province Autonome. L'indagine è finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico) statali e non statali, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano.

Le domande del questionario, anche laddove non chiaramente specificato, fanno riferimento ai dati del 2020.

Chi deve rispondere

Devono rispondere a questa indagine:
tutti i musei e gli altri luoghi espositivi statali e non statali, a carattere museale (denominati "istituti") presenti sul territorio nazionale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali, le strutture museali che partecipano a progetti ecomuseali e le altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione.

Sono invece esclusi dalla rilevazione:
- gli istituti che espongono esclusivamente esemplari viventi animali o vegetali (ad esempio: orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, ecc.);
- gli istituti che organizzano esclusivamente "esposizioni temporanee e/o mostre non permanenti";
- le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione.

Avvertenze

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi con Codice utente e Password forniti dall'Istat, cliccando su Accesso al questionario, presente nel menu in alto a destra.

Tutte le istruzioni sulle modalità di registrazione e compilazione sono riportate nella "Guida alla Compilazione" scaricabile dalla Sezione Documenti e Istruzioni.

AVVERTENZE

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Edge ; Safari. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonché per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.188.847 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica numeroverde-musei@istat.it (vedi anche alla voce "Contatti" nel menu in alto nello schermo).

Nel menu in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.