Indagine sui Presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari

DESCRIZIONE DELL'INDAGINE

L'indagine rileva l'offerta di strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e le tipologie di utenti in esse assistite, permettendo di documentare in maniera più puntuale sia l'utenza sia le risorse impegnate per questa forma di assistenza territoriale.

In particolare, l'indagine, che ha una cadenza annuale, rileva tutte le strutture pubbliche o private che erogano servizi residenziali (ospitalità assistita con pernottamento) di tipo socio-assistenziale e/o socio-sanitario. In tali strutture trovano alloggio persone che si trovano in stato di bisogno per motivi diversi: anziani soli o con problemi di salute, persone con disabilità, minori sprovvisti di tutela, giovani donne in difficoltà, stranieri o cittadini italiani con problemi economici e in condizioni di disagio sociale, persone vittime di violenza di genere.

La data di riferimento delle informazioni richieste è il 31/12/2018. La rilevazione viene svolta in collaborazione con il CISIS - Gruppo di Lavoro Politiche Sociali.

L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste attività di ricerca e ad utilizzare le informazioni rilevate solo per fini statistici. Le informazioni rilevate non possono essere comunicate ad altre istituzioni o persone, se non in forma aggregata ed in modo tale da non consentire il riferimento alle persone che le forniscono, assicurando pertanto la massima riservatezza. Al primo accesso di ogni anno è necessario effettuare la Registrazione.

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Prima di procedere alla compilazione è necessario registrarsi nella sezione 'Accesso al questionario', in alto a destra dello schermo, inserendo nel 'Codice Utente' il codice presidio e la 'Password Iniziale', riportata nell’email.

Nel menù in alto a sinistra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' si possono consultare sia le istruzioni tecniche per la registrazione e la compilazione dei questionari sia la guida con le informazioni sui contenuti dei questionari.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine e per eventuale assistenza nella compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde 800.188.847 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica rdc_istituzioni@istat.it

Firefox logo Safari logo Explorer logo Chrome logo

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Explorer 9 (o versione superiore). La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Valid XHTML 1.0 Strict