Indagine sulla produzione libraria nel 2022

Gli obiettivi dell'indagine

L'indagine è condotta dall'Istat con cadenza annuale, intervistando tutte le case editrici e gli altri enti che svolgono attività editoriale, al fine di descrivere le principali caratteristiche dell'editoria a stampa e dei libri pubblicati in Italia.

Chi deve rispondere

Devono compilare il questionario, oltre alle case editrici in senso stretto, anche gli enti pubblici e privati, i centri di studio, le associazioni, le società di persone, le ditte individuali e le società di capitali che svolgono edizione di libri come attività principale.
Sono oggetto di rilevazione anche gli editori che, nell'anno di riferimento, hanno avuto una "produzione nulla", cioè non hanno pubblicato alcun libro nel corso del 2022.

In questa edizione, devono compilare il questionario anche le società italiane che operano come piattaforme di servizi editoriali per il self-publishing.

Obbligo di risposta

I rispondenti sono tenuti per legge a fornire le informazioni richieste. La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-00209) approvato con DPR 9 marzo 2022. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa
L'obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall'art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989, e dal DPR 15 dicembre 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022, Aggiornamento 2021-2022 e dell'allegato elenco delle rilevazioni che comportano l'obbligo di risposta per i soggetti privati.

L'elenco in vigore delle indagini con obbligo di risposta per i soggetti privati è consultabile sul sito Internet dell'Istat alla pagina https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa

AVVERTENZE

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Explorer 9 (o versione superiore). La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi con Codice utente e Password forniti dall'Istat, cliccando su Accesso al questionario, presente nel menù in alto a destra.

Tutte le istruzioni sulle modalità di registrazione e compilazione sono riportate nella "Guida alla Compilazione" scaricabile dalla Sezione Documenti e Istruzioni.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine, nonchè per eventuale assistenza nella compilazione del questionario, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.188.847 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica portaleimprese@istat.it (vedi anche alla voce "Contatti" nel menù in alto nello schermo).

Nel menù in alto, cliccando su "FAQ" si accede ad un elenco di possibili problemi, con le relative indicazioni, che potrebbero più frequentemente verificarsi.