Rilevazione di Informazioni, Dati e Documenti necessari alla Classificazione di Unità Economiche nei settori istituzionali stabiliti dal Sistema Europeo dei Conti 2010 (SEC 2010)

Periodo di rilevazione: 21/09/2021 – 15/11/2021

Il sistema di compilazione on line è attivo fino al 15 novembre 2021, data di chiusura della rilevazione.

Non saranno concesse proroghe.

Anno di riferimento: 2020

Obiettivo della rilevazione:

La rilevazione ha l'obiettivo di acquisire dati contabili (stock, flussi di entrata e di uscita ovvero di ricavi e costi), informazioni, e documenti utili a classificare le poste di bilancio ai fini della produzione dei conti nazionali e a verificare la natura di produttore pubblico o produttore privato, market o non market, dell'unità rispondente, secondo le definizioni del Regolamento (UE) n. 549/2013 sul Sistema Europeo dei Conti Nazionali e Regionali nell'Unione Europea.


Unità di rilevazione e fonti:

Le unità di rilevazione sono istituzioni pubbliche, istituzioni private e imprese, estratte dal Registro Asia Istituzioni pubbliche, dal Registro Statistico delle Amministrazioni Pubbliche (S13), dal Registro statistico delle unità non profit.

Note statistiche e metodologiche:

La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 che comprende le rilevazioni statistiche d'interesse pubblico (IST-2538).
L'obbligo di risposta per questa rilevazione e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.

Il questionario è composto da:

  • la Sezione Anagrafica: relativa ai dati identificativi dell’unità di rilevazione, allo stato di attività ed ai riferimenti del referente per la rilevazione;
  • il Modello di contabilità: a scelta tra economica o finanziaria;
La compilazione della Sezione Anagrafica è obbligatoria per tutte le unità di rilevazione e consente la verifica dei dati ivi riportati, la correzione di eventuali informazioni non aggiornate e/o l’inserimento di informazioni mancanti.

È, altresì, obbligatoria la compilazione di uno dei Modelli di contabilità. In particolare, qualora per l'esercizio 2020 sia stata adottata una contabilità economica, dovrà essere compilato il Modello di contabilità economica; se, invece, è stata adottata una contabilità finanziaria dovrà essere compilato il Modello di contabilità finanziaria.

NOTA BENE: Qualora il bilancio consuntivo 2020 non fosse stato ancora approvato alla data di chiusura della rilevazione, il modello dovrà essere ugualmente compilato con i dati provvisori a disposizione dell'unità, dandone comunicazione nel campo “Annotazioni” presente alla fine della compilazione del Modello di contabilità.

È facoltà del rispondente trasmettere - attraverso l'apposita funzione dell'applicazione on line - la documentazione ritenuta utile all'attività classificatoria sopracitata. Si fa riferimento, a titolo esemplificativo, alla nota integrativa e alla relazione sulla gestione, all'atto istitutivo, lo statuto, a regolamenti interni, a contratti di servizio, a convenzioni. I documenti dovranno essere inviati soltanto se non siano stati già trasmessi all'Istituto nelle precedenti edizioni dell'indagine e nel caso di sopravvenute modifiche e integrazioni di quelli già trasmessi.

DOTAZIONE INFORMATICA

Si consiglia di compilare il questionario online tramite un personal computer, utilizzando il browser Google Chrome. È possibile usare anche altri browser (Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge) purché aggiornati alla versione più recente. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.