Ricerca e sviluppo - Istituzioni pubbliche

MODIFICA ORARIO DEL SERVIZIO TELEFONICO DI ASSISTENZA
Si avvisano gli utenti che dal 9 aprile il servizio telefonico di assistenza alle istituzioni coinvolte nelle rilevazioni ISTAT sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

L'Istat realizza annualmente una rilevazione sulle attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) svolte dalle imprese (RS1), dalle istituzioni pubbliche (RS2) e dalle istituzioni non profit (RS3).
I principali fenomeni oggetto di studio riguardano la spesa interna per R&S, cioè la spesa svolta con proprio personale e con proprie attrezzature, e il personale impegnato in attività di R&S, espresso in termini sia di numero di persone occupate in tali attività (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione e lavoro), sia di unità equivalente a tempo pieno (tempo medio annuale effettivamente dedicato all’attività di ricerca da ciascuna unità). Tale rilevazione è basata su criteri definitori e raccomandazioni metodologiche definiti dal “Manuale di Frascati” che dal 1963 rappresenta la base concettuale e metodologica per la misurazione delle attività di R&S (Ocse 2015).
La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-02698), approvato con DPR 9 marzo 2022 (codice IST-02698). Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.
Le informazioni raccolte contribuiranno a ricostruire un quadro complessivo dell'attività di R&S in Italia, finalizzato alla definizione di politiche di promozione dell'attività scientifica e tecnologica. Il successo della rilevazione e l'utilità dei relativi risultati dipenderanno dalla collaborazione delle organizzazioni rispondenti.
L'obbligo di risposta per questa rilevazione e le sanzioni amministrative previste in caso di violazione dello stesso sono applicabili alle condizioni stabilite dagli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.
L'indagine utilizza la tecnica del questionario telematico on-line.
Avvertenze
In fase di registrazione indicare un indirizzo email ordinario al quale verranno inviate le comunicazioni relative alla rilevazione tra le quali la conferma di avvenuta registrazione e la ricevuta di compilazione del questionario.