Stima delle Superfici e Produzioni delle Coltivazioni Agrarie



DESCRIZIONE DELL'INDAGINE

In conformità al Regolamento CE n. 543/2009 del 18 giugno 2009 relativo alle statistiche sui prodotti vegetali, l'Istituto nazionale di statistica svolge l'indagine sulla "Stima delle superfici e produzioni delle coltivazioni agrarie, floricole e delle piante intere da vaso".

La rilevazione si basa su una tecnica d'indagine di tipo prevalentemente estimativo, per cui, a partire dai risultati censuari, gli esperti di agricoltura a livello locale forniscono periodicamente una valutazione delle variazioni delle superfici e delle rese, su base provinciale, rispetto all'annata agraria precedente. Le stime degli esperti possono includere i risultati di verifiche dirette sul territorio, nonché le indicazioni provenienti da fonti esterne (ad esempio, organismi professionali ed associazioni di produttori, fonti amministrative, fonti di dati ausiliari correlate con la coltivazione oggetto di stima).

Le coltivazioni oggetto di indagine sono diverse per ogni mese e tengono conto dello stadio fenologico della coltivazione. Per questo motivo, più di una stima può essere determinata per ciascuna coltivazione durante l'annata agraria. I dati sono raccolti dalle Regioni e dalle Province Autonome, sulla base di modelli mensili cadenzati secondo il ciclo vegetativo delle principali coltivazioni agricole e inviati a Istat.

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Explorer 9 (o versione superiore), di cui è possibile scaricare la versione più recente cliccando sui link sotto riportati. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Firefox logo Safari logo Explorer logo Chrome logo
ISTRUZIONI PER L’ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi inserendo 'Codice Utente' e 'Password Iniziale', riportati nella lettera informativa, nella sezione 'Accesso al questionario', a destra dello schermo.
Nel menù in alto a destra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' sono disponibili sia le istruzioni tecniche per registrarsi e compilare il questionario sia la guida con le informazioni sui contenuti e sulle domande dei questionari.

PER INFORMAZIONI

Per la parte di raccolta dati: richieste di assistenza relative a problemi tecnici incontrati nell'accesso al sito web, sulle modalitá di compilazione dei singoli modelli e del modello sull'Utilizzazione agricola dei terreni é possibile contattare il Servizio per la conduzione della raccolta dati da indagini dirette (RDC) all'indirizzo di posta elettronica: rdc-settoriali@istat.it o al numero 06/4673.4061 - Persona di riferimento: Rosalba Scappa.

Per informazioni sui contenuti dei singoli modelli e sui contenuti tematici delle rilevazioni é possibile contattare il Servizio statistiche e rilevazioni sull'agricoltura (ATC) all'indirizzo di posta elettronica: colt_est@istat.it o ai numeri telefonici 06/4673.4971 - 4900 - Persone di riferimento: Marina Ceccarelli; Franca Cutarelli.

Valid XHTML 1.0 Strict