AVVISO
Nella sezione "Documenti e istruzioni" è disponibile la circolare operativa, mentre nella sezione "Contatti" sono disponibili gli indirizzi per le richieste di assistenza.
L’utenza del Comune è del tipo demPPPCCC dove PPP=codiceIstatprovincia e CCC=codiceIstatcomune.
Se avete dimenticato la password oppure se desiderate modificarla è necessario utilizzare la funzione “Password dimenticata”.
Di seguito vengono illustrati 2 percorsi alternativi:
- Inserire il codice utente e la PASSWORD INIZIALE ricevuta dall'Istat quindi scegliere una nuova password e Salvare
- Cliccare direttamente su "Clicca qui se non ricordi la password iniziale", quindi inserire il codice utente e Salvare. Il sistema invierà una PASSWORD TEMPORANEA all'indirizzo email inserito dal Comune in fase di registrazione. Successivamente, effettuato l'accesso con la password temporanea ricevuta, sarà possibile personalizzare con una nuova password. Attenzione, se l’indirizzo email inserito dal Comune in fase di registrazione non è più attivo, è necessario contattare il Servizio di Assistenza informatica il cui riferimento è disponibile nella sezione "Contatti"
Si ricorda di aggiornare i propri riferimenti attraverso la funzione "Modifica dati registrazione".
Si sottolinea che i dati relativi alle indagini fonte Stato Civile sono obbligatori per tutti i Comuni, indipendentemente dallo stato di subentro in ANPR.
L'invio dei dati deve avvenire entro il mese successivo a quello di riferimento.
Grazie per la collaborazione
OBIETTIVI DELLE RILEVAZIONI
Lo Stato Civile è il Registro comunale degli Atti originali relativi agli eventi individuali per i quali il Codice civile prevede l'annotazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile (responsabile della tenuta del Registro). I Registri di Stato Civile contengono Atti riferiti a eventi verificatisi nel territorio comunale (eventi relativi alla popolazione presente).
Matrimoni: Rilevare le principali caratteristiche del matrimonio e degli sposi per monitorare l'evoluzione dei matrimoni e della nuzialità secondo le principali determinanti socio-demografiche del fenomeno.
Eventi di stato civile: Rilevare mensilmente e annualmente gli eventi di stato civile presso tutti i Comuni per luogo e data di evento. Vengono rilevati i nati, distinti per filiazione, i nati morti, i morti e i matrimoni distinti tra civili e religiosi, separazioni e divorzi e unioni civili.
Rilevazione di separazione, divorzio e scioglimento dell'unione civile: ha come obiettivo quello di rilevare mensilmente la numerosità degli eventi nonché le caratteristiche degli accordi/provvedimenti e quelle individuali dei coniugi/uniti che pongono fine al proprio matrimonio/unione civile.
La rilevazione di separazione, divorzio e scioglimento dell'unione civile riguarda sia gli accordi extragiudiziali di separazione, divorzio e scioglimento di unione civile redatti direttamente (ex art.12, Legge 162/2014) o registrati (ex art. 6, Legge 162/2014) presso lo Stato Civile di ciascun Comune che i provvedimenti di separazione, divorzio e scioglimento di unione civile trasmessi dalle autorità giudiziarie agli Uffici di Stato Civile.
Si fa presente che vanno considerati nel nuovo modello SDSU tutti i provvedimenti annotati nel 2024 anche se sono pervenuti dalle autorità giudiziarie in anni precedenti.
Rilevazione delle unioni civili (attiva a partire dal 01 Gennaio 2018): Rilevare il numero e le principali informazioni sulle unioni civili per studiare in particolare le caratteristiche socio demografiche degli uniti e monitorare l'evoluzione del fenomeno.
CHI DEVE RISPONDERE
L'unità di rilevazione viene formalmente identificata nell'Ufficio di Stato Civile del Comune dove l'atto viene redatto o presentato. Nella pratica per svolgere questi adempimenti di natura statistica, si consiglia a tutti gli operatori comunali coinvolti di avvalersi, ove opportuno, della collaborazione diretta dei cittadini.
OBBLIGO DI RISPOSTA
La realizzazione della rilevazione 'Matrimoni' (codice IST-00119), della rilevazione 'Eventi di stato civile' (codice IST-00664), Separazioni personali dei coniugi, scioglimenti e cessazione degli effetti civili del matrimonio (IST-02798) e della 'Rilevazione delle unioni civili' (codice IST-02744) sono inserite nel Programma statistico nazionale vigente, regolarmente approvato con legge e per le quali è previsto l'obbligo di risposta.
DOTAZIONE INFORMATICA
Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno dei seguenti browser: Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.