Indagine sull'integrazione degli alunni con disabilità nella scuola primaria e secondaria di primo grado


Indagine inattiva

DESCRIZIONE DELL'INDAGINE

L'Istituto nazionale di statistica, all'interno di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, sta conducendo una indagine sull'Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I° grado, statali e non statali. La rilevazione rientra nel Programma Statistico Nazionale (IST-02234).

L'indagine si pone l'obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l'inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Inoltre, su un campione di alunni, selezionati in maniera casuale, verranno raccolte le informazioni relative alle caratteristiche socio-demografiche e ai sostegni ricevuti.

Il questionario relativo alla scuola deve essere compilato indipendentemente dalla presenza di alunni con disabilità nel singolo plesso scolastico.

L'Istat è tenuto per legge a svolgere queste attività di ricerca e ad utilizzare le informazioni rilevate solo per fini statistici. Le informazioni rilevate non possono essere comunicate ad altre istituzioni o persone, se non in forma aggregata ed in modo tale da non consentire il riferimento alle persone che le forniscono, assicurando pertanto la massima riservatezza. Al primo accesso di ogni anno è necessario effettuare la Registrazione.


ISTRUZIONI PER L’ACCESSO E LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Prima di procedere alla compilazione è necessario registrarsi nella sezione 'Accesso al questionario', in alto a destra dello schermo, inserendo nel 'Codice Utente' il codice meccanografico dell’Istituto (IN MAIUSCOLO) e la 'Password Iniziale', riportata nell’email.

Nel menù in alto a sinistra, cliccando su 'Documenti e istruzioni' si possono consultare sia le istruzioni tecniche per la registrazione e la compilazione dei questionari sia la guida con le informazioni sui contenuti dei questionari.

Per qualsiasi informazione in merito all'indagine e per eventuale assistenza nella compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde 800.811.177 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica rdc_istituzioni@istat.it

Firefox logo Safari logo Explorer logo Chrome logo

DOTAZIONE INFORMATICA

Per compilare il questionario online è necessaria una connessione a Internet con uno tra i seguenti browser: Mozilla Firefox; Google Chrome; Explorer 9 (o versione superiore). La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

Valid XHTML 1.0 Strict